...chi ha più voglia, chi si incasina, chi ne capisce, chi meno, chi è abile a farlo
sembrare, chi paga subito e chi fa finta di dimenticarsi, chi è burbero ma bravo, chi
lecca, chi pesta, chi ogni volta cerca di spiegarti perché questo cliente è diverso da
tutti gli altri, e fa lo stesso identico discorso su tutti i clienti, sempre con la
stessa forza e convinzione.
...chi ti telefona alle 10 di sera come se fossero le quattro di pomeriggio, chi considera
il lavoro fatto perché ti ha scritto la mail, chi tira e tira ti fa sbottare ma poi ti
dispiace e gli chiedi scusa.
Chi è troppo su per potergli sbottare, e ti sfoghi con qualcun'altro sotto di lui, ...e
poi gli richiedi scusa.
Chi per telefono ti concede un secondo e chi ti tiene (o tengo) 2 ore, chi per riuscire
a incontrarlo devi telefonargli per mesi..e meno male che ha una segretaria simpatica.
Chi si spacca per 15 ore di fila, e il giorno dopo per 16, chi lavora per 3 ore e il
giorno dopo, dal mare, ti dice che è in riunione.
Ho incontrato geniali creativi urlanti, geniali creativi sempre in ritardo, geniali
creativi che tanto erano normali e attenti che pareva strano fossero creativi.
Ho incontrato bravi professionisti attenti a non farti trapelare niente di quello che
sanno, e bravi professionisti contenti di spiegarti tutto quello che possono, chi è
abile a usare le parole per metterti in difficoltà e chi cerca di usarle perché vuol
lavorare bene con te.
...e ogni volta, quello che il pubblico vede, a volte con ammirazione, è il risultato
di questa variegatissima combinazione di cuori e cervelli.